venerdì 5 settembre 2014

Alabama Monroe


Dieci anni fa', in agosto, durante il Summer Jamboree di Senigallia, un pomeriggio, credo sabato, suonava un tipo in acustico al Mascalzone… fece "That's all right Mama" e con le ultime note sempre nell'aria, un personaggio un po' addobbato che ci si sentiva davvero, visto il modo emozionato con cui prese le mosse, iniziò ad urlare a ripetizione "50 di anni R'n'R! 50 anni di R'n'R…" alzando la birra che aveva in mano.
Tutti ci unimmo al brindisi ed alle urla.
Quell'estate ricorreva il cinquantesimo anniversario della registrazione di quel pezzo di Elvis per la Sun Records.
Ero in pieno effetto jet leg essendo appena rientrato da New York City, dove proprio in aereoporto avevo preso, a tre dollari e quarantanove, un CD celebrativo con due versioni della canzone e quello che 50 anni prima era stato il lato B del singolo… "Blue Moon of Kuntucky" di Bill Monroe, già registrata nel '46 con The Blue Grass Boys.
Sono passati altri dieci anni, e Monroe riappare nel titolo italiano di un film bellissimo quanto triste, "The Broken Circle Breakdown", che definire "consigliassimo" è ben poco.
Il lato più "leggero" del film ritrae veramente bene l'aspetto del vivere fino in fondo le proprie passioni, anche in terre lontane da dove trovano la loro culla originaria, in questo caso la musica Bluegrass.
Una cosa che aveva nel sangue il tipo che iniziò ad urlare dieci anni fa'...




Nessun commento: